PERCORSO STORICO

La Chiesa del Santo Sepolcro

In seguito a dei pellegrinaggi in Terra Santa, l’oste di San Candido Georg Paprion costruì la Außerkirchl (letteralmente chiesetta fuori porta), un piccolo complesso che costituisce un caratteristico esempio della religiosità popolare barocca. Risale al 1633 la cappella rotonda che riproduce il santuario bavarese di Altötting, a cui furono aggiunti un atrio (denominato anche cappella della Sofferenza) e infine la cappella del Santo Sepolcro, eretta nel 1653 prendendo a modello l’omonima chiesa di Gerusalemme. Le sculture all’interno, eseguite dallo scultore Matthias Schranzhofer di San Candido, sono espressione dell’arte popolare locale.

La cappella del Santo Sepolcro

Come a Gerusalemme, il sepolcro di Cristo si trova in una rotonda poligonale con volta a cupola, finestre a tutto sesto e un portico a due piani. La luce cade dall'alto, la zona della tomba è in penombra, sottolineando la coesistenza di morte e resurrezione. Sul sepolcro si trova il Cristo risorto. Il portico superiore è decorato con i ritratti degli apostoli, sopra i quali si librano gli evangelisti e con Dio Padre in alto.

La Cappella della Passione

Al lato nord sono rappresentati: Gesù nell’orto degli Ulivi in preda dell’angoscia, La flagellazione e L'incoronazione di spine, La condanna e la morte in croce. Sul lato est proseguono le scene della Passione con la Via Crucis e la Crocifissione. Tutte le opere sono attribuite alla bottega di Schranzhofer e costituiscono una delle più alte espressioni dell'arte popolare locale. Dalle immagini si possono inoltre trarre indicazioni sui costumi utilizzati nei secoli XVII e XVIII per le rappresentazioni popolari della Passione.

0sepolcro5
0sepolcro6
0sepolcro7
La Cappella di Altötting

Dalla Cappella della Passione si raggiunge la Cappella di Altötting, una rotonda poligonale con finestre ad arco a tutto sesto e nicchie a muro. L'immagine devozionale è del XVI secolo; l'altare, opera della bottega dello scultore Matthias Schranzhofer di San Candido, risale invece all'epoca della sua costruzione. Nelle nicchie sono rappresentate scene della vita di Maria: Annunciazione, Visitazione, Fuga in Egitto, Commiato di Cristo da Maria, Apparizione del Risorto alla Madre, Maria e Giovanni al sepolcro il mattino di Pasqua.

0sepolcrooo
0sepolcrooo2
0sepolcrooo3